logo.pdf

whatsapp
nero cerchio con posate ristorante logo

+39 351 301 1539

info@selfcare-center.com

Cookie Policy | Privacy Policy


instagram
whatsapp
progetto senza titolo-125

selfcare_bergamo

© 2024 Selfcare-center  -  All Rights Reserved​

SERVIZI

Nutrizione

“La dieta che funziona

 è quella che riesci a seguire”

 

Introduzione

progetto senza titolo-145

Il percorso di nutrizione vuole guidare verso un modo di vivere l’alimentazione basato sulla radice greca della parola DIETA, che significa STILE DI VITA.        

Le visite nutrizionali permettono di scoprire e sviluppare abitudini alimentari salutari su misura per il paziente, al fine di creare uno stile di vita sostenibile che possa accompagnarlo nel lungo termine, senza regole rigide o giudizi, bensì linee guida, supporto costante e nuove conoscenze nel campo dell’alimentazione.

La prima visita consiste in un colloquio approfondito per la raccolta di informazioni sul paziente: storia medica, stile di vita, preferenze alimentari, eventuale attività fisica. In seguito alla misurazione del peso e all’analisi della composizione corporea tramite BIA, stabiliremo degli obiettivi sostenibili, perseguibili lungo il percorso tramite la consegna di un piano alimentare personalizzato.

Le visite di controllo permettono di valutare i progressi e apportare eventuali aggiustamenti al percorso. 

Nutrizionista

Dott.ssa Francesca Locatelli

progetto senza titolo-123

Percorsi di dimagrimento

Il percorso di dimagrimento è volto a sostenere una perdita di peso di qualità: a favorire, ovvero, un miglioramento della composizione corporea attraverso la diminuzione di massa grassa mantenendo la quota di massa magra (muscoli, ossa, minerali), fondamentale per mantenere attivo il metabolismo.

Dopo aver valutato la necessità di affrontare questo percorso, pianificheremo insieme obiettivi sostenibili e cuciti sulle esigenze personali, al fine di adottare uno stile di vita che possa essere mantenuto nel lungo termine senza rinunce o sensi di colpa.

 

Educazione alimentare per tutte le fasce d'età

brooke-lark-gwnsgnsafqm-unsplash.jpeg

Il nostro modo di mangiare è spesso influenzato da credenze, articoli letti su riviste o racconti di esperti in televisione.

Questo percorso vuole aiutare a sfatare i falsi miti legati al mondo dell’alimentazione ed è orientato a conoscere i propri fabbisogni energetici e supportarli attraverso corrette abitudini a tavola, assecondando le singole esigenze, a partire dal tempo a disposizione per cucinare al rispetto dei gusti personali. Conosceremo le funzioni dei nutrienti e impareremo a bilanciarli tra loro, al fine di raggiungere un buono stato di salute e benessere.

Disturbi gastrointestinali

mal-di-pancia.jpeg

Circa un terzo della popolazione mondiale soffre di disturbi gastrointestinali: reflusso, gonfiore e dolore addominale, colon irritabile, stipsi o diarrea sono i più ricorrenti.                                        

Le cause possono essere infezioni, assunzione di specifici farmaci, intolleranze, alimentazione squilibrata ma anche stress. Ad oggi, infatti, l'intestino viene considerato come un secondo cervello, essendo presenti oltre cento milioni di neuroni che regolano ansia e tensione emotiva.

Attraverso un percorso nutrizionale mirato è possibile conoscere i fattori che scatenano i sintomi, spesso invalidanti, alleviarli ed evitare che si ripresentino.

Patologie metaboliche

progetto senza titolo-121

Le patologie metaboliche sono disfunzioni di natura ereditaria o legate ad uno scorretto stile di vita. Molte di esse si riconoscono tramite esami del sangue: colesterolo totale e trigliceridi in eccesso, diabete, insulino-resistenza, ipertensione e sindrome metabolica.                                                                                           

Se protratte nel tempo, possono costituire la base per lo sviluppo di patologie cardiovascolari.

Il percorso nutrizionale è orientato alla prevenzione di tali disturbi e relative complicanze, oltre a costituire un intervento utile al miglioramento dei parametri ematici e della qualità della vita.

 

Alimentazione vegetariana e vegana

brooke-lark-lcz9nxhoslo-unsplash.jpeg

Per ragioni etiche, ambientali, religiose o di salute, sempre più persone scelgono di adottare una dieta vegetariana o vegana.              

La dieta vegetariana prevede l'esclusione di carne e pesce, mentre quella vegana va ad escludere qualsiasi alimento di origine animale. 

Il percorso nutrizionale vuole garantire un supporto e una guida alla scoperta del mondo vegetale, al fine di imparare a comporre i pasti e scegliere le giuste combinazioni tra i nutrienti nel rispetto dei singoli fabbisogni nutrizionali. Se bilanciata, infatti, permette di evitare carenze nutrizionali e di prevenire le più comuni patologie metaboliche.

Alimentazione e donna

noah-buscher-8a7fd6y5vf8-unsplash.jpeg

Il percorso nutrizionale a supporto della donna nella sua ciclicità, dalla fase mestruale, alla gravidanza ed allattamento sino alla menopausa.

Attraverso un’alimentazione mirata è possibile supportare anche situazioni patologiche, come: 

  • l’ovaio policistico 
  • endometriosi
  • candidosi
  •  sindrome pre-mestruale.

 

Celiachia, allergie e intolleranze

ella-olsson-2ixtgsgfi-s-unsplash.jpeg

Allergie ed intolleranze costituiscono reazioni indesiderate del nostro organismo contro sostanze di varia natura. 

Mentre le allergie coinvolgono il sistema immunitario, le intolleranze attivano il sistema gastrointestinale. Tra i sintomi più comuni riscontriamo gonfiore addorminale, meteorismo, nausea, ritenzione idrica, improvvisi cambiamenti di peso, gastrite e reflusso.

Il percorso nutrizionale si rivolge anche a chi soffre di allergie o intolleranze accertate, con l’obiettivo di conoscere quali alimenti è necessario evitare e come sostituirli, evitando l’insorgenza di carenze nutrizionali o sintomi invalidanti.

Decidi di prenderti cura di te!