logo.pdf

whatsapp
nero cerchio con posate ristorante logo

+39 351 301 1539

info@selfcare-center.com

Cookie Policy | Privacy Policy


instagram
whatsapp
pxb_567021_bfcdd493966bb55e620fed5c1eb923c0

selfcare_bergamo

© 2024 Selfcare-center  -  All Rights Reserved​

SERVIZI

Fisioterapia

“La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente”

progetto senza titolo-206

Introduzione

La Fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, della cura e della  riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni, congenite o acquisite, in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale.

Il Fisioterapista, quindi, è l’operatore sanitario, in possesso di laurea abilitante o titolo equipollente, che svolge in autonomia, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici di varia eziologia. (Decreto Ministero Sanità 14 settembre 1994, n. 741).


 

Fisioterapista

Dott.ssa Elisabetta Rota

Riabilizazione muscolo-scheletrica

Si concentra sul trattamento di problemi legati a muscoli, ossa, articolazioni, cartilagini, tendini e legamenti, per migliorarne la mobilità,  alleviare il dolore e ripristinare la qualità di vita dei pazienti. 

 

Problematiche di questo tipo colpiscono milioni di persone ogni anno, sono spesso causa di dolore e limitazione funzionale, costituendo la prima causa di gravi dolori a lungo termine e disabilità fisica. Possono essere determinati da patologie intrinseche o da traumi acuti, ma la causa principale risiede in una serie di traumi minori e stress biomeccanici cumulati nel tempo, in relazione a movimenti ripetitivi, forza eccessiva, posture scomode o prolungate, come dimostrato da numerosi studi scientifici.                                                                                   

 

Durante le sessioni di fisioterapia vengono svolti dei trattamenti personalizzati per il paziente, che possono includere esercizi terapeutici, manipolazione articolare, massaggi, terapia manuale e terapie fisiche. Il fisioterapista si occupa nel mentre di monitorare costantemente il progresso del paziente, regolando il piano di trattamento di conseguenza, al fine di ottenere il massimo beneficio e miglioramento del paziente. 


 

progetto senza titolo-207

Riabilitazione neurologica

progetto senza titolo-208

La riabilitazione neurologica mira, per quanto possibile, al recupero dei deficit senso-motori  e cognitivi e al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.

 

I pazienti che necessitano di una riabilitazione di questo tipo hanno subito un importante danno neurologico, come un grave trauma cranico, un ictus cerebrale o una lesione midollare, oppure risultano affetti da patologie degenerative progressive come il Parkinson o la sclerosi multipla, presentando severe problematiche.

Riabilitazione viscerale

progetto senza titolo-209

È indicata quando si presentano delle patologie che provocano un’alterazione degli organi o apparati cardio-respiratorio, gastro-intestinale e uro-genitale con comparsa di dolori in tale distretti, difficoltà nelle normali attività di vita quotidiana e nelle normali funzioni di vita come digestione, respirazione, minzione, tolleranza allo sforzo.

 

La fisioterapia viscerale si interessa a tali sistemi tramite un approccio diretto e valuta anche le loro relazioni con il sistema muscolo-scheletrico e posturale. Spesso si cerca di intervenire su entrambe le cose per ritrovare l’azione corretta dell’organismo dal punto di vista delle regolari funzioni vitali e del corretto movimento.

 

Infine, anche i comportamenti emotivi possono influire sulla mobilità degli organi e dei visceri, quindi tale tipo di trattamento può essere utile nel contribuire a migliorare la salute psicofisica del paziente.

Riabilitazione in età pediatrica

progetto senza titolo-210

Per riabilitazione pediatrica si intende un insieme di tecniche e approcci che mirano a facilitare il recupero di problematiche che possono presentarsi in età evolutiva (0-18 anni).

Grazie all’estrema malleabilità neuro-biologica e muscolo-scheletrica tipica del bambino, la riabilitazione pediatrica permette di migliorare o acquisire quelle competenze e abilità che  sono assenti o deficitarie.

 

Attraverso il trattamento pediatrico ci si occupa spesso anche della famiglia, sfruttando la possibilità di utilizzare l’ambiente familiare come risorsa e il genitore (o care-giver) come strumento amplificatore del processo di recupero funzionale delle abilità del bambino. Durante il trattamento il terapista aiuta il bambino a lavorare sulle sue potenzialità emergenti: accompagna il suo processo di sviluppo guidandolo nell’apprendimento di competenze che da solo non riuscirebbe ad esprimere (area di sviluppo potenziale o prossimale).


 

Riabilitazione in età geriatrica

La riabilitazione geriatrica ha come obiettivo il recupero delle capacità perdute o compromesse nel soggetto anziano, sia per fattori legati all’età, sia per patologie che ne hanno ridotto o annullato le funzionalità. Le problematiche maggiormente riscontrate in questa tipologia di pazienti sono principalmente tre, spesso associate tra loro:

 

- l decondizionamento fisiologico in quanto i soggetti hanno limitato nel tempo i movimenti e l’attività fisica in generale con conseguente limitazione dell’articolarità, una riduzione della capacità del sistema cardio-respiratorio e altre problematiche.

- Danni da problematiche cardio-vascolari come ictus o infarti che possono causare danni al sistema cardio-circolatorio o al sistema nervoso centrale;

- Problematiche osteo-articolari tra cui principalmente si riscontrano fratture ossee, spesso conseguenti a fragilità ossea ed osteoporosi, e conseguenze legate all’artrosi.

 

Un intervento preventivo, mirato e tempestivo è fondamentale per il mantenimento del benessere psico-fisico del paziente.


 

progetto senza titolo-211

Riabilitazione in ambito sportivo

progetto senza titolo-212

La riabilitazione sportiva è un complesso insieme di pratiche rivolte al trattamento di patologie di ambito traumatico e da sovraccarico. Tali pratiche sono effettuate per il pieno recupero dell’atleta in seguito all’handicap temporaneo di una determinata area anatomica lesa, o sottoposta a terapie mediche intensive. 

 

La fisioterapia è fondamentale come pratica di recupero non solo per concedere una nuova vita sportiva agli stessi atleti, ma anche per risolvere con successo le patologie affinché non determinino negli anni nuove problematiche neurologiche, osteo-articolari, muscolari e addirittura per migliorare  le performance.                                                                                                                                                                                                                 

 

Alcuni esempi di esiti di traumi possono essere lesioni muscolari e fratture, mentre alcuni esempi di esiti di infortuni da sovraccarico ripetuto possono essere tendinopatie e contratture. 

Avendo infortuni sport-specifici, avremo in conseguenza anche una riabilitazione sport-specifica. 

Riabilitazione in ambito ergonomico-lavorativo

progetto senza titolo-213

Tra le varie cause, che concorrono o sono all’origine di disturbi all’apparato locomotore, non possiamo certo trascurare quelle dovute a particolari situazioni presenti sul lavoro, soprattutto quando i movimenti effettuati o le posizioni assunte non corrispondono alle funzioni per le quali le strutture utilizzate sono predisposte. 

 

L’automatizzazione di questi vizi generano vere e proprie stereotipie, che, senza un intervento terapeutico mirato, possono portare a situazioni di dolore, di ridotta efficienza lavorativa, di assenze per malattia e d’invalidità professionale, con tutti i costi umani e finanziari connessi. 

 

La riabilitazione ergonomica consiste nel fornire le competenze cognitive e senso-motorie per riapprendere ed automatizzare l’esecuzione corretta dei vari movimenti e posture, cercando di riprodurre al massimo il contesto professionale.


 

Prevenzione

progetto senza titolo-214

Spesso si ricorre alla fisioterapia solo quando si è vittime di un trauma e quindi si pensa ad essa solo in termini di recupero e riabilitazione e non in termini di prevenzione. 

 

La prevenzione fisioterapica però può correggere abitudini scorrette che in futuro potrebbero evolvere in disturbi patologici, può allenare la propriocezione e rinforzare i muscoli per prevenire infortuni, un aspetto di grande rilevanza anche per chi pratica un qualunque tipo di attività fisico-sportiva e per le persone anziane.

 

Inoltre, può essere un importante supporto per una vita sana per tutti, non solo per persone anziane o atleti, rappresentando un valido aiuto a qualsiasi 

età, soprattutto in un’ottica di prevenzione della comparsa di problematiche più gravi, o invalidanti.

 

Infine, un esercizio personalizzato o un programma di fisioterapia svolto correttamente permette di prevenire molte delle patologie croniche di oggi, tra cui osteoporosi, malattie cardio metaboliche ed obesità.


 

Decidi di prenderti cura di te!